Vorrei prendere un altro gatto ma non vorrei che il mio risentisse del nuovo inquilino. Come fare?

Buonasera a tutti! Questa sera nel nostro blog risponderemo a Chiara, una nostra follower che ci ha scritto all’indirizzo community@pets-us.eu.

Ciao amici di Pets&Us, vi seguo sempre! Vi scrivo perché ho un gatto di nome George. É molto affettuoso e giocherellone! Per miei problemi lavorativi a breve George rimarrà a casa molto più tempo da solo. Mi piacerebbe prendere un altro gatto che gli faccia compagnia durante il giorno così possono giocare insieme e lui non si sente troppo solo. Come devo fare? Non vorrei che George prendesse male l’arrivo del nuovo gatto anziché considerarlo un amico. Grazie per i preziosi consigli. Chiara.

Cara Chiara, in effetti non è molto semplice la faccenda. Prima di introdurre un altro gatto tra le mura domestiche bisogna pensare bene sul come e sul quando farlo per non creare un disagio a George che già vive con te.

Per evitare che George si indisponga è utile preparare l’ambiente e gli spazi dove già vive con l’utilizzo di feromoni naturali.

I feromoni possono aiutare a rilassare l’animale senza che subisca troppo stress. 

Bisogna infatti sapere che per un gatto abituato ad essere coccolato, viziato e seguito ogni giorno, non sarà di certo semplice accettare un nuovo arrivato.

Nel suo DNA il gatto è un predatore solitario che nel corso della sua evoluzione si è inserito nelle comunità solo se e quando erano di suo gradimento. A differenza del cane, il gatto non ha bisogno di aggregarsi o di vivere in branco. E’ stato capace negli anni di cacciare e trovare riparo da solo, unendosi poi ad un gruppo solo dopo averne scoperto i vantaggi. 

Il gatto è attento alle proprie esigenze ed infatti, solo dopo aver trovato ristoro, cibo e acqua, deciderà condurre una vita in comunità. Nonostante ciò non accetterà sempre con gioia un nuovo simile con cui dividere i propri spazi abitativi. Noi umani pensiamo che si senta solo, quando in realtà lui non sente questo bisogno. E’ necessario certamente valutare anche il carattere del gatto: ci sono animali più socievoli e pazienti, altri invece intolleranti ad altre compagnie. 

Il nuovo arrivo viene visto come colui o colei che mangerà, dormirà e giocherà nello stesso ambiente che fino a poco tempo fa era solo ad uso esclusivo del vostro gatto. Nel corso della convivenza si vedranno poi le reazioni tra i due felini, siano essi due maschi, due femmine, un cucciolo e un anziano oppure un maschio adulto con una gattina piccola.

Insomma Chiara il tuo George non sentirà l’esigenza di una compagnia ma se vuoi prendere un nuovo gatto presta attenzione e prendi questi semplici accorgimenti.
I feromoni sono la soluzione più semplice e se vuoi un ulteriore consiglio li puoi trovare da We&Pets, negozio specializzato per la cura degli animali, a Zanica. 

Se anche tu come Chiara hai bisogno di un consiglio o hai un problema con il tuo animale, scrivici a community@pets-us.eu !

Autore: Pets & Us

Pets&Us è il primo BLOG italiano per tutti coloro che amano gli animali. Gli animali ci amano incondizionatamente. Kant diceva che puoi capire il cuore di un uomo già da come tratta gli animali. Ecco perché il nostro logo è un cuore: perché vogliamo raccontare l’amore per gli animali e prenderci cura di loro. Pets&Us è un blog, una pagina Facebook, uno stile di vita ed articoli dedicati agli animali creati da artigiani italiani. Se anche tu condividi l’amore per gli animali sei nel posto giusto. Pets&Us: humans who cares about animals.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...